+39 335 5457043

Find a Room

When you want to be our guest ?

L’energia elettrica, cioè la forma di energia sotto la cui azione si muovono cariche elettriche, non è tuttavia disponibile direttamente in natura. Viene ottenuta prevalentemente per conversione dell’energia potenziale (chimica o cinetica) di fonti fossili in energia meccanica, a sua volta trasformata in energia elettrica mediante gruppi turbo-generativi o detti anche alternatori.   Si tratta dunque di una forma di energia “secondaria” che ha però l’enorme pregio di poter essere con facilità distribuita capillarmente, nonché trasformata in altre forme di energia in modo molto pratico e semplice.   Attualmente la maggior parte dell’energia elettrica utilizzata nel mondo viene generata a partire da fonti primarie di origine fossile (petrolio, gas naturale, carbone).   Poiché la domanda di energia elettrica nel mondo è in costante aumento tenderà anche a crescere la quota di fonti fossili destinate a questa trasformazione.  E’ anche vero che stiamo attraversando una fase di cambiamento rivoluzionario dove l’energia elettrica una delle diverse energie che in futuro avrà sempre più rilevanza nel processo, già avviato, di sostituzione del petrolio.   Sotto il profilo ambientale si tratta di un problema molto rilevante,  poiché un crescente utilizzo di combustibili fossili è contro ogni logica ambientale e di sviluppo sostenibile.  La necessità di reperire energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili è ormai una strada tracciata che si dovrà obbligatoriamente legare con un consumo più razionale ed intelligente basato su un sistema cosi detto Smart Grid. Nel nostro modello di sviluppo e di business che obbligatoriamente è legato al profitto che è una variante sostanziale del risparmio, abbiamo scelto il sole come fonte energetica principale realizzando due impianti fotovoltaici sui tetti della nostra struttura della potenza di 20 Kw e di 3 Kw che fornisce tutta l’energia necessaria all’azienda, alla nostra abitazione e alla nostra autovettura (100% elettrica) che ci permette di muoverci in massima libertà a Zero Emissioni.

Non solo, ma abbiamo avviato il processo di gestione intelligente dei consumi energetici, monitorando in modo dettagliato il consumo dell’elettricità nell’arco della giornata, potendo così utilizzare l’energia auto prodotta, quando c’è, al massimo e riducendo il consumo dell’energia dalla rete al minimo.

L’obbiettivo è di arrivare alla completa autosufficienza energetica, completando l’architettura con un gruppo di Energy Storage che permetterà di immagazzinare l’energia in esubero nelle ore più soleggiate e riutilizzarla negli orari notturni o nelle giornate nuvolose. Il tutto senza fare a meno di nulla, offrendo massimo comfort e libertà agli ospiti e a noi stessi.