• info@fattorialeorigini.it
  • +39 335 5457043

Energy Storage – Il sistema di accumulo di energia

energy storage

La nostra politica è volta alla completa autosufficienza energetica e al totale rispetto dell’ambiente. Per perseguire questo obbiettivo e puntare alla massima integrazione dei sistemi di produzione di energia già implementati nella nostra azienda abbiamo scelto di installare la tecnologia Zhero System della UNE srl aderendo al progetto pilota Europeo denominato InteGRIDy. Zhero System non è solo un prodotto ma un progetto ad ampio spettro, un concept sul quale basiamo le nostre soluzioni nella direzione dell’indipendenza energetica e green al 100%.

IL SISTEMA CHE ABBIAMO INSTALLATO: ZHERO

Il sistema Zhero è in grado di trasformare, immagazzinare e distribuire l’energia rinnovabile all’interno di qualsiasi edificio residenziale, rendendo autonoma la gestione energetica. Esso può funzionare scollegato dalla rete del distributore e collegarsi ad essa solo in caso di necessità, per prelevare in caso di batteria scarica, od immettere il surplus di energia prodotta. Il software esclusivo di Zhero permette una gestione completa e diretta del flusso energetico in modo totalmente autonomo, smart e con un abbattimento totale degli sprechi. L’innovativa batteria al sale che è il cuore pulsante di Zhero per il settore residenziale non è soltanto totalmente green, e quindi riciclabile in ogni sua parte, ma garantisce un immagazzinamento dell’energia molto più sicuro rispetto alle tradizionali batterie al litio e piombo. I vantaggi sono innegabili, sotto ogni punto di vista. L’evoluzione della rivoluzione energetica inizia da un concetto nuovo di sostenibilità

COME FUNZIONA IL SISTEMA

ZHERO FUNZIONA IN MODALITÀ OFF-GRID, CIOÈ AUTONOMAMENTE RISPETTO ALLA RETE PUBBLICA, MA PUÒ COLLEGARSI A TALE RETE PER IMMETTERE ENERGIA IN CASO DI SURPLUS O PER PRELEVARLA NEI MOMENTI DI ESTREMA NECESSITÀ. Di giorno, in presenza del picco di energia catturata dai pannelli fotovoltaici, Zhero immette tale energia direttamente nella rete domestica e, contemporaneamente, immagazzina parte del flusso nella batteria al sale. Di notte, cioè nel periodo in cui l’energia solare non viene prodotta, l’approvvigionamento viene garantito dal “magazzino” di elettricità stoccata nella batteria al sale. Se il livello energetico dovesse risultare insufficiente, il sistema si collega autonomamente alla rete pubblica, prelevando l’energia necessaria al funzionamento della rete domestica. La gestione intelligente del flusso viene operata dal software interno, il quale disloca l’energia seguendo i criteri distributivi più efficienti rispetto a ogni specifica esigenza.

UN PASSO DECISIVO VERSO LE RETI ELETTRICHE DEL FUTURO

Con Zhero si compie un passo decisivo verso le reti elettriche del futuro, le smart-grid. Questo modello distributivo dell’energia si fonda sulla condivisione del surplus energetico prodotto da diversi impianti connessi in una rete elettrica di proprietà degli stessi utenti. Per esempio, se tutte le abitazioni di un quartiere fossero dotate di un sistema Zhero, gli utenti potrebbero condividere la loro energia. Grazie a Zhero, infatti, flusso energetico verrebbe governato da un sistema intelligente capace di gestire ogni singolo edificio, assicurando a tutti l’approvvigionamento energetico nel modo più efficiente. Le implicazioni di questo modello distributivo sarebbero rivoluzionarie. L’autonomia energetica, infatti, verrebbe estesa a quartieri e città, determinando una svolta epocale verso l’abbattimento delle emissioni dannose nell’ambiente.

Fonte: https://zherosystem.com

www.fattorialeorigini.it

Verifica la disponibilità e prenota on-line

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: