Olio extravergine di oliva: il 2015 sarà di qualità?
Oggi abbiamo iniziato la stagione di raccolta delle olive. La qualità è decisamente molto alta. Complice una buona stagione e una gestione delle piante secondo tecniche di agricoltura biodinamica.
Come sapete la nostra è un azienda agricola BIO con circa 4 ettari di oliveti specializzati (circa 1.000 piante) produce olio di oliva extravergine BIO. Fare un alta qualità per noi è l’unico modo che conosciamo. Ma la qualità da dove inizia?
Oltre a tutta la fase di coltivazione e cura delle piante inizia dalla raccolta che va fatta quando la maturazione è al 40/50% . Un oliva di questo tipo ha una acidità bassissima ed è molto ricca di elementi nutritivi come polifenoli ed antiossidanti. Poi si prosegue con la molitura fatta a freddo a ciclo continuo entro 24 ore dalla raccolta e con la stagionatura in ambiente a temperatura e umidità controllata.
Ne scaturisce un olio extravergine di elevata qualità con fruttato erbaceo forte e molto definito.
L’olio estratto da una delle nostre varietà di oliva (orbetana) inoltre è particolarmente ricercato e apprezzato nel panorama dell’alta cucina.
Oggi abbiamo iniziato la raccolta proprio di questa varietà, l’orbetana, per farne un monovarietale che altro non è che un prodotto di nicchia.
Fai un giro in mezzo al nostro oliveto, guarda il video sul nostro canale YouTube
Seguite il nostro blog e vi aggiorneremo sull’andamento della nostra attività.
Devi accedere per postare un commento.